ANTICHE CIVILTÀ SOMMERSE

Nelle culture di tutto il mondo sono presenti antiche storie di belle e prosperose città sommerse dal mare. La più famosa è certamente la storia di Atlantide, ma ce ne sono molte altre.

CITTà_SOMMERSA_GIAPPONENegli ultimi anni, la tecnologia moderna ha permesso all’umanità di esplorare il fondo dell’oceano come non è mai stato fatto prima. Come risultato, sono state scoperte alcune e sorprendenti strutture misteriose situate sul fondo degli oceani di tutto il mondo.

Queste strutture misteriose, in realtà, potrebbero essere la prova dell’esistenza di antiche e molto avanzate civiltà? Questa conoscenza riuscirà a cambiare la versione tradizionale della storia umana che tutti abbiamo imparato a scuola?

CITTà_SOMMERSA_GIAPPONE_03L’antica città subacquea di Yonaguni-Jima, Giappone

Da tempo immemorabile, gli abitanti di Okinawa, di generazione in generazione, raccontano storie su di una vasta città sommersa ai loro figli. La maggior parte degli studiosi considerano queste storie semplicemente dei miti, ma dopo quello che è successo nel 1986, tutto è cambiato:

Nel 1986, un subacqueo nei pressi dell’isola di Yonaguni Jima, al largo della punta meridionale del Giappone (vicino Okinawa), si è imbattuto in alcune strane strutture, situate a circa 25 metri sotto il livello del mare, che sembrano essere formate da terrazze e rampe. Una delle grandi strutture piramidali è: 190 metri di larghezza e 30 metri di altezza con cinque livelli separati di blocchi di pietra, circondata da quella che sembra essere una strada. Sulle pietre sono presenti segni di utensili, che stanno ad indicare la loro natura artificiale. Il giapponese Masaaki Kimura, geologo marino della Ryukyu University, sta studiando la mappatura del sito da oltre 15 anni e ritiene che il sito abbia oltre 5000 anni di età. Secondo il Dr. Kimura, la città è affondata a causa di un terremoto verificatosi 2000 anni fa.

dwarka01Dwarka – al largo della costa dell’India

Un’altra incredibile città sottomarina si trova appena al largo della costa dell’India. È nota come “Dwarka” e, nel punto più lungo, si estende per cinque chilometri. Ancora una volta, questa città fornisce la prova dell’esistenza di una civiltà molto avanzata nel mondo antico:

La Baia di Cambay è stata scoperta da scienziati marini all’inizio del 2002. La città si trova a circa 120 metri sott’acqua nel Golfo di Cambay al largo della costa occidentale dell’India. La città misura più di 8 km in lunghezza e circa 4 km di larghezza. Tramite la datazione al radio-carbonio, si è stimato che il sito abbia 9.500 anni di età e, più sorprendentemente, i resti sono ancora intatti. La scoperta ha sbalordito gli scienziati perché precede tutti gli altri reperti della zona di 5000 anni, suggerendo una storia della civiltà, molto più lunga di quella che in primo luogo è stata assunta. Gli scienziati marini hanno utilizzato le immagini sonar e satellitari per individuare le rovine perdute e, si ritiene, che la zona sia stata sommersa quando si sono sciolte le calotte di ghiaccio nell’ultima era glaciale. I cittadini indiani hanno soprannominato il ritrovamento ‘Dwarka’ (The Golden City – La Città Dorata), in onore dell’antica città sommersa appartenuta al dio indù Krishna.

bermuda 1Città Sommersa Cubana

In questo blog (clicca QUI), già abbiamo parlato della scoperta di due audaci scienziati, Paul Weinzweig e Pauline Zalitzki, che hanno scoperto le rovine sommerse di un antica città situata sulla costa di Cuba:

Alcuni esploratori, che lavorano al largo della costa occidentale di Cuba, dicono di aver scoperto quelle che pensano siano le rovine di una città sommersa costruita migliaia di anni fa. I ricercatori hanno utilizzato sofisticate apparecchiature sonar per individuare le strutture di pietra situate sotto la superficie del mare.

Huron_lakeCittà sommersa sotto il Lago Huron

Sapevate che ci sono antiche rovine anche sotto i laghi? Quelle sotto il lago Huron, sono appena state scoperte. Secondo USA Today:

In profondità, sotto la superficie del lago Huron, dei ricercatori subacquei hanno trovato una complessa rete di tende da caccia e delle strutture di pastorizia animale risalenti a circa 9000 anni fa. Il livello della superficie del Lago Huron, di giorno si trova circa 250 metri più in basso, esponendo uno stretto ponte di terra che corre da un lato all’altro del lago. Gli uomini preistorici, evidentemente, hanno pensato che questo istmo di terra era un posto perfetto per intercettare i caribù durante le loro migrazioni stagionali. Il sito di caccia, ora sommerso, apre una finestra sull’America preistorica e fornisce delle preziose testimonianze in una regione in cui, tali manufatti, sono praticamente inesistenti.

CITTà_SOMMERSA_saipanCittà sommersa vicino Saipan

Grazie a Google Earth, la gente comune è in grado di esaminare il nostro pianeta come mai prima. Per esempio, lo youtuber Scott Waring crede che, utilizzando Google Earth, sia stato in grado di individuare un’enorme città sottomarina situata vicino Saipan. Ecco cosa ha detto riguardo la sua scoperta:

“Ehi ragazzi, mentre giocavo con Google Earth, guardando sott’acqua, mi sono imbattuto in questa singolare anomalia. Le massicce mura sembrano andare per oltre 80 chilometri, ma ci sono strade lunghe circa 400 chilometri. Certo, quest’anomalia potrebbe essere un’antica civiltà asiatica che affondò sotto l’oceano molto tempo fa, ma potrebbe anche essere una base aliena sottomarina. Date le sue dimensioni e la posizione così isolata, pochi esseri umani sarebbero in grado di vedere i loro UFO entrare ed uscire dall’acqua”.

Dato queste ultime scoperte, ho la sensazione che stiamo solo grattando la superficie e, dal momento che molti di questi siti sono rimasti totalmente indisturbati per migliaia di anni, potremmo potenzialmente trovare alcune cose che sono assolutamente strabilianti.

Visto come sempre più informazioni, sulla nostra storia antica, vengono alla luce, ognuno di noi deve farsi una domanda: sono in grado di gestire la verità?