Il mistero senza risposta delle Lucertole di Ubaid, vecchie di 7000 anni

lizardmenE’ accettato dall’archeologia tradizionale che la civiltà umana sia iniziata in Iraq, in Mesopotamia con la grande civiltà dei Sumeri .

Tuttavia, vi è una scoperta archeologica presso il sito archeologico di Al Ubaid, dove sono stati trovati molti manufatti pre-sumeri, di 7.000 anni, raffiguranti figure umanoidi con le caratteristiche della lucertola.

statuetta_sumera_2La cultura Ubaidian è una cultura preistorica Mesopotamica risalente a 6000, 7500 anni fa (4000 – 5500 ac). Come per i Sumeri, le origini del popolo Ubaidian è sconosciuta.

Essi vivevano in grandi insediamenti di villaggi fatti di case di mattoni di fango e avevano sviluppato l’architettura, l’allevamento e l’agricoltura in quanto usavano l’irrigazione.

L’ architettura domestica comprendeva grandi case a forma di T, cortili aperti, strade lastricate, così come l’attrezzatura per la trasformazione alimentare.

Alcuni di questi villaggi hanno cominciato a svilupparsi in città e i templi cominciarono ad essere costruiti, così come edifici monumentali quali quelli di Eridu, Ur e Uruk, i maggiori siti della civiltà sumera.

Secondo i testi sumeri, Ur è considerata essere la prima città.

lizardmen2

Il luogo principale in cui sono stati scoperti gli insoliti reperti si chiama Guglielmo Tell Al’Ubaid, anche se reperti sono stati trovati ad Ur ed Eridu.

Il sito di Al’Ubaid è un piccolo tumulo di circa mezzo chilometro di diametro e due metri d’altezza.

Il sito fu scavato da Harry Reginald Hal, nel 1919.

Le statuette, maschili e femminili, sono state trovate in diverse posture e nella maggior parte dei casi, sembra che indossino un casco e un qualche tipo di imbottitura sulle spalle.

 

Altre statuette hanno uno scettro nelle mani, forse come simbolo di giustizia e decisione.

Ogni statuetta ha una posa diversa e un oggetto diverso, ma la più strana è che alcune figure femminili hanno dei bambini neonati tra le braccia e questi bambini sono rappresentati, anch’essi, con una morfologia di qualche tipo di creatura rettile.

Gli esseri vengono rappresentati con la testa allungata, occhi a mandorla, volti affusolati e un naso tipo lucertola.

statuetta_sumera_3Cosa esattamente essi rappresentino è completamente sconosciuto.

Secondo gli archeologi, le loro posture, come quelle dell’allattamento di un neonato attraverso un seno femminile, non suggeriscono che fossero oggetti rituali.

Quindi, cosa rappresentano questi reperti raffiguranti esseri-lucertola?

Qualunque cosa fossero, sembrano essere stati molto importanti per l’antico popolo Ubaidian.

Sappiamo che il serpente era un simbolo importante usato in molte società per rappresentare gli dei, per esempio, il dio sumero Enki.

Il serpente è stato utilizzato in seguito come simbolo per la fratellanza del Serpente.

C’è un legame tra il simbolo del serpente e le rappresentazioni di lucertole?

Per ora, queste domande rimangono senza risposta.

[banner size=”468X60″]

By John Black

[banner]