Intervista all’archeologo Semir Osmanagich sulla Piramide del Sole in Bosnia

L'archeologo Semir Osmanagich

L’archeologo Semir Osmanagich

Domanda: Per iniziare l’intervista, Semir, vorremmo sapere la tua esperienza con le piramidi di tutto il mondo che hai visitato. In pratica vorremo sapere perché queste costruzioni si trovano in lungo e in largo per tutto il pianeta.

Risposta: Quasi tutto ciò che ci hanno insegnato sulla storia antica è sbagliato: l’origine dell’umanità, delle civiltà e delle piramidi, soprattutto quando ci limitiamo a dire che le piramidi sono state costruite solo in Egitto e Messico. Le piramidi sono state costruite su sei continenti. Ho ricercato piramidi in Bolivia, Perù, Guatemala, El Salvador, Honduras, Messico, Belize, Isole Canarie, Egitto, Italia, Bosnia, Cina, Grecia.

Il vecchio mondo era un mondo di piramidi. Quelle che possono essere considerate come le originali, sono le strutture più complesse mai costruite. Ho visitato centinaia di piramidi e la maggior parte di loro si trovano sepolte nel suolo e coperte dalla vegetazione.

La caratteristica principale delle piramidi sono: la geometria (facce triangolari che si incontrano all’apice), l’orientamento (nella maggior parte dei casi sono orientate verso i punti cardinali), i materiali da costruzione, i corridoi interni, i tunnel sotterranei, geometria sacra e corsi d’acqua sotterranei. Inoltre, le date ufficiali indicate per le più grandi piramidi d’Egitto, Perù, Cina, Messico e Sicilia, non sono corrette. Sono molto più antiche. La loro età porta ai tempi del precedente ciclo dell’umanità, quando c’era comunicazione tra i continenti.

Domanda: Quali prove vi sono circa l’artificialità di queste “grandi colline” in Visoko? Avete trovato qualcosa in loro che evidenzia un design intelligente, qualcosa che non può essere fatta dalla natura stessa?

Risposta: Visoko è una città situata nella parte centrale della Bosnia-Erzegovina, a 30 km a nord ovest di Sarajevo, la capitale. Ho iniziato ad andare a Visoko nel mese di aprile del 2005 per visitare il museo, ma la mia attenzione fu catturata dalla collina peculiare che distingue la città.

Aveva abbastanza ed evidenti facce triangolari e angoli. La bussola ha dimostrato che i suoi lati coincidevano con i punti cardinali. Dopo questo non ho avuto nessun dubbio che fosse una piramide costruita dall’uomo o da un intelligenza avanzata.

La Piramide Del Sole - Bosnia

La Piramide Del Sole – Bosnia

Il primo anno è stato tutto polmonare: ho dovuto pagare per i carotaggi, per le trincee archeologiche, per le relazioni geologiche, ecc, così decisi di scrivere un libro su questa scoperta. Subito dopo, migliaia di persone mi hanno contattato offrendomi il proprio sostegno.

Per coordinare la ricerca ho istituito una fondazione senza scopo di lucro denominata “Parco Archeologico: Piramide bosniaca del Sole”. Da allora abbiamo speso circa 340 mila ore di scavo, prove a campione e datazione al radiocarbonio, concludendo che a Visoko si trovano cinque piramidi (Sole, Luna, Drago, Terra e Amore) e i relativi labirinti sotterranei.

Soddisfano tutti i requisiti per essere piramidi. Secondo l’Istituto Statale di Geodesia, l’orientamento del lato nord della Piramide bosniaca del Sole ha un errore di 0 gradi, 0 minuti e solo 12 secondi in riferimento al vero Nord. Dopo aver rimosso 17 strati di terreno abbiamo trovato la presenza di enormi blocchi rettangolari.

Questi materiali sono stati analizzati in Bosnia, Italia e Francia da istituti specializzati. I risultati hanno mostrato che si trattava di cemento artificiale di qualità eccezionale. Le immagini satellitari hanno rilevato i corridoi interni della piramide.

Il Summer Camp internazionale attira più di 500 volontari da tutto il mondo che aiutano con i compiti di scavo.

Il Summer Camp internazionale attira più di 500 volontari da tutto il mondo che aiutano con i compiti di scavo.

Domanda: Non pensi che la geologia mostri anche formazioni regolari e simmetriche? La forma precisa di alcuni cristalli minerali, fino alla sedimentazione natura ciclica, sorprende con le loro forme che non richiedono l’intervento umano. C’è uno studio geologico per sostenere l’esistenza di una piramide in Bosnia?

Risposta: Sono d’accordo. Madre Natura è capace di fare cose straordinarie, ma i cristalli minerali non hanno nulla a che fare con il duro lavoro di costruzione di una piramide. La mappa tettonica della valle di Visoko, mostra chiaramente che i lati della piramide hanno una direzione diversa dai movimenti tettonici.

Il perfetto orientamento Est-Ovest-Nord-Sud, non può essere causato da un improvviso movimento della crosta terrestre. Se si dispone di un preciso, perfettamente angolate e coperte piramidi di cemento fatte dall’uomo, non dovrebbe esserci alcun dubbio circa la sua artificiosità. Quello che succede è che una parte del establishment culturale, teme le conseguenze della scoperta. I dottorati diventerebbero inutili e i libri di storia andrebbero riscritti.

Siamo incaricati di un progetto multidisciplinare in cui sono combinate tutte le materie classiche (archeologia, geologia, pedologia, geodesia, paleontologia), con discipline sofisticate (immagini satellitari, analisi termica, GPR), insieme alla misurazione di fenomeni elettromagnetici ed elettromeccanici (ultrasuoni, infrasuoni).

La scultura 'K2' trovata nel labirinto sotterraneo alla piramide pesa 18 tonnellate.

La scultura ‘K2’ trovata nel labirinto sotterraneo alla piramide pesa 18 tonnellate.

Domanda: Considerando le tue lauree in economia, alcuni ricercatori suggeriscono che la tua è tutta propaganda per attirare il turismo in Bosnia. Cosa ne pensi di queste affermazioni?

Risposta: La lista dei miei titoli è molto più ampia: non ho solo lauree in Economia e Scienze Politiche, ho studiato anche sociologia, ho un master e ho studiato sei anni per il mio dottorato di ricerca in Storia delle Civiltà.

Sono stato nominato membro straniero della prestigiosa ‘Accademia Russa delle Scienze Naturali di Mosca’ e sono un membro della ‘Società Archeologica di Alessandria’ (Egitto). Sono anche autore di 12 libri sulle civiltà e ricerca sulle piramidi di tutto il mondo antico. Il mio obiettivo primario è quello di scoprire i segreti del passato.

La Piramide Bosniaca è una di loro, molto significativa e sono molto orgoglioso di aver contribuito allo sviluppo del turismo archeologico nel mio paese. Io amo la ricerca e amo il mio paese, puro e semplice.

La valle delle Piramidi Bosniache è stata visitata da oltre 500.000 turisti nel periodo 2005-2011

La valle delle Piramidi Bosniache è stata visitata da oltre 500.000 turisti nel periodo 2005-2011

Domanda: Per molti, le piramidi d’Egitto, quelle mesoamericane con le proprie leggende e molti fatti archeologici, suggeriscono fortemente che, almeno alcune di loro, non potevano essere state costruite da civiltà a cui la storia ufficiale dà la paternità. Invece dovevano essere edificate da una civiltà superiore o, almeno, da un aiuto esterno proprietaria della giusta tecnologia. Credi di aver dimostrato di avere una mente aperta verso queste possibilità che, il mondo accademico, rifiuta fortemente?

Risposta: Non mi interessa quello che la maggior parte degli studiosi pensa. Quello che mi interessa, invece, è la verità scientifica. Se questa verità è molto diversa da quella che la scienza ufficiale pensa, credo che dovremmo cambiare il nostro punto di vista ufficiale, come abbiamo fatto tante volte nel corso della storia.

Le piramidi sono strutture molto complesse che incorporano la conoscenza dell’astronomia, la costruzione, la matematica e la geometria. Inoltre, hanno anche fenomeni energetici molto intriganti.

Se siamo d’accordo con l’opinione dominante che migliaia di anni fa i nostri antenati erano solo uomini primitivi che abitavano nelle caverne, è ovvio che con queste caratteristiche non avrebbero potuto costruire le piramidi. Quindi abbiamo tre opzioni:

  1. che avanzate civiltà esistevano in un lontano passato
  2. i costruttori provenivano da qualche altra parte
  3. i due punti precedenti messi insieme.

Domanda: Quanti anni hanno le piramidi in Bosnia e su cosa si basa la datazione?

Risposta: E’ stato scoperto del materiale organico tra due strati di pavimento di quella che è chiamata ‘Piramide Bosniaca della Luna’. Lo strato superiore è stato incollato alla base. Questo materiale organico è stato inviato all’Istituto di Fisica dell’Università della Tecnologia a Gliwice, in Polonia.

Il direttore del laboratorio, che si occupa delle datazioni al radiocarbonio, Dr. Anna Pazdur, ha firmato il rapporto che indica che il materiale organico ha un’età di 10.350 anni (+ / – 50 anni).

Questa data coincide con l’analisi pedologica del terreno delle Piramidi Bosniache del Sole e della Luna, fatte dall’Istituto Federale dell’Agro-Pedologia della Bosnia, che rileva una data vicina ai 12.000 anni.

Domanda: In diverse costruzioni del mondo antico, sono state trovate relazioni tra il posizionamento degli edifici e le stelle del cielo notturno, in grado di rivelare una data specifica (migliaia di anni) . Si sospetta che questo sia stato il modo, usato dai costruttori, per lasciare impressa, nei tempi, la data di costruzione. Nelle Piramidi in Bosnia, hai trovato una correlazione simile?

Risposta: Gli antichi sapevano più di quanto pensiamo sull’astronomia e sulla geometria. Le tre piramidi della valle bosniaca (Sole, Luna e Drago), formano un triangolo equilatero quando si collegano le loro punte, con una distanza di 2170 metri. Questo triangolo, al suo interno, possiede un altro triangolo più piccolo: le punte della Piramide dell’Amore, il Tempio della Madre Terra e l’ingresso del tunnel sotterraneo, chiamato ‘Ravne’.

Uno scorcio di RAVNE

Uno scorcio di RAVNE

Uno scorcio di RAVNE

Uno scorcio di RAVNE

Uno scorcio di RAVNE

Uno scorcio di RAVNE

Un altro esempio di questo master plan, è il rapporto tra la Piramide del Sole e quella della Luna. Poco prima del tramonto, durante i mesi estivi, un’ombra copre completamente la Piramide della Luna. Qualcosa ci dice simbolicamente che il dominio del Sole finisce: il giorno cede il passo alla notte, alla luna e alle stelle.

Domanda: In Bosnia avete trovato sfere di pietra simili a quelle che si trovano in Costa Rica. Qual è la tua opinione su queste pietre? Pensi che gli autori delle sfere siano gli stessi che hanno costruito le piramidi che hai scoperto?

Risposta: Le sfere di pietra sono state trovate in Costa Rica (in granodiorite), nel Messico occidentale (in pietra vulcanica), nel Pacifico (in arenaria), in Nuova Zelanda (arenaria), nell’Isola di Pasqua (pietra vulcanica) e in Bosnia (tre tipi di materiale: roccia vulcanica, arenaria e granito). La nostra fondazione ha individuato e catalogato, in Bosnia, sfere di pietra situate in 20 posti diversi. Quelle di granito e vulcaniche erano molto ben formate.

Abbiamo analizzato le sfere di arenaria e abbiamo concluso che sono presenti ben 7 elementi identici, come la pietra naturale che si trova nelle vicinanze, più il carbonato di calcio (materiale di rivestimento) e manganese (additivo durezza). Queste sfere sono state versate in stampi. In conclusione: le sfere di pietra sono un fenomeno pre-storico di origine antropica (umana).

Perché? Perché, la forma sferica con la forma a piramide, crea un’energia molto potente. Se presente in alte concentrazioni, si dispone di una fonte di alimentazione. Tuttavia, non abbiamo trovato ancora alcun legame diretto che ci dice che i costruttori delle piramidi sono anche gli autori delle sfere.

Semir accanto ad una delle tante sfere trovate vicino la Piramide

Semir accanto ad una delle tante sfere trovate vicino la Piramide

Domanda: Qual’è il motivo, secondo te, per il quale le piramidi sono passate inosservate per così tanto tempo?

Risposta: Se si guarda alla Piramide bosniaca del Sole dalla città di Visoko, è enorme, sembra una montagna coperta di terra e cespugli. La gente, nel mio paese, non ha una conoscenza delle piramidi di tutto il mondo per realizzare l’artificiosità di queste strutture.

L'ingresso al labirinto sotterraneo di "Ravne" connesso con la Piramide del Sole

L’ingresso al labirinto sotterraneo di “Ravne” connesso con la Piramide del Sole

Domanda: Lo stesso potrebbe accadere in altri luoghi. Ci sono storie che parlano di voli sull’Amazzonia, dove sono state rilevate formazioni piramidali letteralmente mangiate dalla giungla e recentemente, grazie alle immagini satellitari, sono state scoperte, sepolte nelle sabbie d’Egitto, ben 17 piramidi, per esempio. Qual è la tua opinione in merito? La tecnologia satellitare è servita nella rilevazione delle piramidi in Bosnia?

Risposta: Nel caso delle Piramidi Bosniache, ho potuto riconoscere le due più grandi piramidi, solo vedendole. Le altre tre strutture sono stati scoperte grazie alle immagini satellitari e mappe topografiche. L’uomo del XXI secolo pensa di sapere molto sul nostro pianeta, ma non è così. Ci sono un sacco di cose che sono in attesa di essere scoperte, che comprende: piramidi in Australia, Italia, Amazzonia, nel fondo del Pacifico, Atlantico e Caraibi.

Domanda: Dal 2005, gli scavi sono continuati fino ad oggi. Qual è stato il progresso più significativo di ogni anno? Qual è l’obiettivo finale e in che anno è previsto il suo raggiungimento?

Risposta: Abbiamo scoperto sette elementi che cambiano la nostra visione della storia:

  1. queste sono ufficialmente le prime piramidi europee
  2. sono le più grandi del mondo
  3. sono le piramidi più antiche
  4. la Piramide del Sole è coperta da calcestruzzo di qualità superiore
  5. hanno il migliore orientamento dei lati verso i punti cardinali
  6. i labirinti sotterranei che si trovano sotto il complesso, sono di decine di chilometri
  7. la scoperta di enormi blocchi fatti di geo-polimeri/supercemento nei tunnel sotterranei.

Queste sono le più importanti realizzazioni del periodo: 2005-2008. Nella nostra prima conferenza internazionale sul tema, tenutasi nell’agosto del 2008, erano presenti 55 scienziati provenienti da 13 paesi diversi che hanno concluso che le piramidi bosniache sono un fenomeno geologico.

Quindi non siamo più interessati a spendere le nostre energie per dimostrare che si tratta di un complesso artificiale. Ora ci stiamo concentrando sulla ricerca di qual’è lo scopo del complesso. Abbiamo misurato raggi energetici, infrasuoni e ultrasuoni prodotti dalle punte delle piramidi. Apparentemente lo scopo delle piramidi, stava nella produzione di energia per la guarigione. Come per le piramidi egiziane, non sono state costruite per i morti (Faraoni), ma per le comunità viventi.

Per ora continueremo a studiare i tunnel e le camere sotterranee insieme con la superficie delle piramidi. Ci sono ancora un sacco di domande a cui rispondere.

Fascio di energia proveniente dalla Piramide Bosniaca

Fascio di energia proveniente dalla Piramide Bosniaca

Domanda: Apprezziamo enormemente la tua disponibilità per questa intervista. E’ stato un vero piacere. Come ultimo, vuoi lasciare un messaggio per i tuoi detrattori e, dall’altro, per coloro che sostengono la tua scoperta.

Risposta: Per i miei detrattori, no, come ho detto prima non m’interessa. A tutti gli altri dico: segui i tuoi sogni. Se si dispone di determinazione e di un obiettivo nobile di fronte a voi, si avrà successo.