L’Unione Europea è stata creata dalla CIA

Documenti governativi declassificati americani mostrano che la comunità di intelligence degli Stati Uniti ha condotto una campagna negli anni Cinquanta e Sessanta per costruire lo slancio per un Europa unita. Ha finanziato e diretto il movimento federalista europeo.

CENTRAL INTELLIGENCE AGENCY – CIA

I documenti confermano i sospetti espressi nel momento in cui l’America stava lavorando aggressivamente dietro le quinte per spingere la Gran Bretagna a diventare uno Stato europeo. Un memorandum, datato 26 Luglio 1950, fornisce istruzioni per una campagna di promozione del Parlamento europeo a tutti gli effetti. E’ firmato dal Gen. William J. Donovan, capo dell’Ufficio di Guerra Americano nello Strategic Services, l’agenzia precursore della CIA.

I documenti sono stati trovati da Joshua Paul, un ricercatore presso la Georgetown University di Washington. Essi comprendono i file rilasciati dal US National Archives. Lo strumento principale di Washington per definire l’agenda europea è stato il Comitato Americano per l’Europa Unita, creata nel 1948. Il presidente era Donovan, un avvocato privato.

Il vice-presidente era Allen Dulles, direttore della CIA negli anni Cinquanta. Il Board includeva Walter Bedell Smith, primo direttore della CIA, ed un elenco di figure ex-OSS e funzionari che si muovevano dentro e fuori la CIA. I documenti mostrano che ACUE (American Committee on United Europe) ha finanziato il Movimento europeo, la più importante organizzazione federalista negli anni del dopoguerra. Nel 1958, per esempio, ha fornito il 53,5% dei fondi del movimento.

La Campagna europea della gioventù, un braccio del Movimento europeo, è stato interamente finanziato e controllato da Washington. Il regista belga, barone Boel, ha ricevuto i pagamenti mensili in un conto speciale. Quando la testa del Movimento europeo, il polacco Joseph Retinger, fu imbrigliato in questo grado di controllo americano, cercò di raccogliere fondi in Europa, ma fu subito rimproverato.

Il leader del Movimento Europeo, Retinger, il visionario Robert Schuman e l’ex primo ministro belga Paul-Henri Spaak, sono stati tutti trattati come braccianti dai loro sponsor americani. Il ruolo degli Stati Uniti è stato gestito come un’operazione segreta. Il finanziamento di ACUE è arrivato dalle fondazioni Ford e Rockefeller, nonché da gruppi di business con stretti legami USA.

Il capo della Fondazione Ford, ex-agente OSS Paul Hoffman, diventò il capo ACUE alla fine degli anni Cinquanta. Il Dipartimento di Stato in tuto questo ebbe un ruolo. Una nota dalla sezione europea, datata 11 giugno 1965, ricorda al vice-presidente della Comunità Economica Europea, Robert Marjolin, di perseguire l’unione monetaria in segreto.

In quella stessa nota si raccomanda di sopprimere qualsiasi dibattito fino al punto in cui “l’adozione di tali proposte sarebbero diventate praticamente inevitabili”.

http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/1356047/Euro-federalists-financed-by-US-spy-chiefs.html