I 70 libri di metallo trovati in Giordania potrebbero cambiare la storia biblica

Una scoperta, che potrebbe essere la più grande dopo quella dei Rotoli del Mar Morto, ha allertato gli studiosi di storia biblica. Un’antica collezione di 70 piccoli libri, rilegati con filo, potrebbero rivelare i segreti dei primi giorni del cristianesimo.

Un Libro di Metallo

Un Libro di Metallo

Gli esperti sono divisi nel giudizio circa la loro autenticità, ma dicono che se verificate come autentiche sarebbero una delle scoperte più importanti tanto da rivaleggiare in importanza con la scoperta dei Rotoli del Mar Morto, nel 1947.

Non più grandi di una carta di credito, le pagine dei libri mostrano immagini, simboli e parole che sembrano riferirsi al Messia ed alla sua crocifissione e resurrezione. Inoltre, alcuni dei libri sono sigillati, suscitando dubbi sul fatto che possano effettivamente essere la raccolta perduta dei codici citati nel Libro delle Rivelazioni della Bibbia.

I libri sono stati scoperti cinque anni fa in una grotta situata in una zona remota della Giordania, dove è noto che i profughi cristiani fuggirono dopo la caduta di Gerusalemme nel 70 dC. Documenti importanti, rispetto allo stesso periodo, sono stati precedentemente scoperti nella zona.

I test metallurgici iniziali indicano che alcuni dei libri risalgono circa al primo secolo dopo Cristo. Questa stima è basata sulla forma di corrosione che si è verificata e che secondo gli esperti è impossibile da raggiungere artificialmente.

Se tale data sarà confermata, i libri sarebbero i prima dell’era cristiana, anticipando gli scritti di San Paolo.

La prospettiva che i libri possano contenere le storie sugli ultimi giorni della vita di Gesù’, ha eccitato gli studiosi, anche se stanno prendendo la questione con le pinzette a causa del fatto che in precedenza ci sono stati molti casi di falsi sofisticati.

David Elkington, uno studioso inglese di storia antica e di archeologia religiosa e uno dei pochi a esaminare i libri, ha detto che potrebbero essere “la più grande scoperta nella storia del cristianesimo”.

“E’ eccitante pensare che abbiamo in mano gli elementi che possono essere stati detenuti dai primi santi della Chiesa”, ha aggiunto.

metalbook1

Ma i misteri presenti nelle loro pagine non sono l’unico enigma da risolvere. Oggi, le sue origini sono un enigma.

Dopo la loro scoperta da parte di un beduino giordano, il tesoro è stato acquisito da un israeliano, che lo ha portato con se nei confini di Israele, dove tutt’ora si trova. In ogni caso, il governo giordano è in trattativa ai massimi livelli per rimpatriare e salvaguardare la collezione. 

Philip Davies, professore emerito di studi biblici alla Sheffield University, ha detto che c’è una forte evidenza che i libri hanno un origine cristiana, perché le placche mostrano una mappa della città santa di Gerusalemme. 

“Quando l’ho vista sono rimasto scioccato”, ha detto. “E’ chiaro che questa è una immagine cristiana. C’è una croce in primo piano e dietro di essa una tomba [di Gesù], un piccolo edificio con un’apertura e dietro le mura della città. Il libro descrive anche le pareti e quasi certamente si riferisce a Gerusalemme. Si tratta di una crocifissione avvenuta al di fuori delle mura della città “, ha detto il professore.

Il team britannico attualmente responsabile della scoperta teme che il suo attuale “detentore” israeliano possa prendere in considerazione di vendere alcuni dei libri in nero. Ma l’uomo che tiene i libri nega e sostiene che fanno parte della sua famiglia da oltre 100 anni.

La Dr Margaret Barker, ex presidente della Società per lo Studio dell’Antico Testamento, ha dichiarato: “L’Apocalisse parla di libri che sono stati sigillati e verranno aperti solo dal Messia. 

Altri testi dello stesso periodo parlano di un libro sigillato contenente racconti di grande saggezza e di una tradizione segreta passata da Gesù ai suoi discepoli più vicini. Questo è il contesto di questa scoperta”.

35 thoughts on “I 70 libri di metallo trovati in Giordania potrebbero cambiare la storia biblica

    • Il tuo commento e quello di un povero cretino, ignorante e razzista. che c’entrano i Musulmani, forse non sai che i musulmani credono nella professia di gesu’ e nella sua resurezione, il corano parla della vergine Maria e della crucificazione di gesu’ dopo che fu tradito da giuda, etc… credono che gesu’ fosse stato un profeta come lo e stato maometa, abrahamo, mose’, noe, davide… sono gli ebrei che non credono in gesu’. la prossima volta, fai un commento istruttivo o stai zitto.

      • chi da del cretino agli altri e già arrivato alla sommità dello sviluppo intellettivo non ha più margine di miglioramento, si crede al massimo non ha bisogno del commento altrui, sa tutto a memoria della bibbia ma non si pone il dubbio di percorrere altre vie non scritte in nessun libro ma provenienti dal cuore e prive di omologazione al sistema

        • Che c’entra quello che hai scritto con il fatto che LALLO ha scritto una minchiata ed era da avvertire? boh, mishteeero.

          • era da avvertire LALLO che MIMO forse è il diminutivo di MOHAMED ,basta vedere gli errori ortografici per capire che voleva nascondesi sotto un altro nome e forse si è offeso per aver tirato in ballo i suoi amici

        • Anche se Mimo ci poteva risparmiare l’attacco sul piano personale a Lallo, la sostanza di quello che dice è giusto.

        • Scusa e quale sarebbero “altre vie non scritte in nessun libro ma provenienti dal cuore e prive di omologazione al sistema”. Il signor Lallo ha fatto una affermazione inconsistente e superficiale scritto tutto in lettere maiuscole, quindi per ribadirlo a VOCE ALTA. Se il signor Lallo avesse una minima conoscenza sia della religione cristiana che di quella musulmana non avrebbe fatto quel commento. L’errore del signor Mimo è quello di avergli dato del cretino. In quanto a lei, signor Giorgio, stiamo parlando di fonte storiche e di fatti storici che, in questo caso debbono ANCHE essere dimostrati. Quello che crediamo con le nostre vie del cuore, fa parte di un altro discorso, che niente ha a che fare con questo

          • Il Cristianesimo non è una religione:
            Gesù Cristo
            non è venuto a proporre una religione migliore di quelle che lo avevano preceduto, inoltre il Kerigma cristiano: (Gesù Cristo Figlio di Dio, Verbo increato per mezzo del quale tutto è stato fatto, incarnato nel seno della Vergine Maria, morto e risorto per la salvezza dell’umanità) è abbissalmente distante dall’Islamismo che considera Gesù semplicemente un profeta prima dell’ultimo e più grande profeta Maometto. Qui tutti danno a tutti dell’ignorante, e chi non è ignorante? La cosa grave è la presunzione di fare affermazioni con sicumera che risultano poi trasversalmente errate;
            prima studiare, documentarsi bene e caso mai solo allora esprimersi!

      • Gli Ebrei credono eccome a Gesù, piccolo ignorante. Solo che non lo considerano il Messia ma “soltanto” un profeta.
        E tu? Piccolo ignorante? A cosa credi tu?

        • Che salottino erudito! Il buon Molière diceva che un fesso erudito è più fesso di un fesso ignorante, ma qui abbiamo un gruppo di fessi illuminati da lampi d’imbecillità. Congratulazioni !

      • offese a parte, Mimo ha ragione.
        Lallo scusa ma sei veramente ignorante, nel vero senso della parola, e guarda che te lo dice un cristiano.
        L’unico problema è che questo articolo non cita alcuna fonte, non possiamo basarci su cose trovate in internet così a caso.
        Che gli ebrei credano a Cristo non ne sono del tutto certo: ci sono riferimenti diretti a lui nei testi sacri agli Ebrei?
        Infine, passatemi il termine, ma come cazzo si fa a scrivere che il cristianesimo non è una religione?
        Mah

  1. ehi!!! ma non commentiamo cose che se vere, sono sacre e lo sono per tutti, cristiani o no…..
    preoccupiamoci di credere

    • Io mi preoccupo di sapere.
      Credono senza sapere quelli che non hanno bisogno di motivi per bersi qualsiasi baggianata.
      La fede è uno dei mali più grandi dell’umanità.

  2. Io ritengo di essermi avvicinato ed aver letto la Bibbia con molta umiltà, ho cercato nel mio cuore le risposte da dare a quelli che la Fede chiama misteri ma: per l’uomo che bussa, cerca e chiede, tutto diviene limpido e cristallino come acqua pura di sorgente.
    Essendo un artista questo mi indusse a creare trentatre tele che potrete osservare ne IL VIAGGIO DELL’ANIMA: http://www.abbattista-santolo.com.

  3. chi ha detto che è scritto nel Corano , che Gesù fu crocifisso e risorto ? chi ha detto che è scritto nel Corano che Gesù fu tradito da Giuda ? non vi è alcuna menzione di una qualsiasi di queste cose , come si climed nel tuo commento . infatti , il Corano nega , la morte e la risurrezione di Cristo . nega la salvezza non viene dal sangue di Cristo. si dice , qualcuno jesus somigliava è stato messo in croce al posto di Gesù e Gesù è stato preso vivo da Allah nei cieli . e Corano è un libro totalmente opposto di ciò che la Bibbia insegna , è una favola , il libro si compone di storie come la notte il viaggio di Maometto al cielo in un cavallo alato , e come Gesù ha parlato lo stesso giorno in cui nacque dicendo che è solo un servitore e lo schiavo di Allah e non il figlio di dio. Maometto era un ciarlatano , che auto si è proclamato come un profeta , e ha detto che ha ricevuto la rivelazione da Allah tramite l’angelo Gabriele , non c’era nessun testimone oculare o qualsiasi prova per le sue affermazioni . aveva disturbo narcisistico di personalità , che lo ha reso la rivendicazione alto sopra tutti i profeti . ha copiato testi della Bibbia e fece sue storie fanno di lui come superiore a tutti i profeti . senza la Bibbia ei suoi profeti e Gesù non avrebbe potuto fatto la sua nuova religione . era un pagano, prima di creare questa religione , e quindi ancora i musulmani seguono i riti pagani del giro del Kaaba 7 volte , e il digiuno durante il giorno e mangiare in piena notte su ramadan .

  4. Fare solo ridere mi spiace vedere che si lotta per la supremazia di Chi dice la cosa giusta
    Non mi dilungo dico solo che tutte le religioni tutte sono nate solo per dividere i popoli e tutti i racconti sono stato manipolati a seconda delle convenienze della religione come anche parlare di tradimento di Giura mi sembra da poco informato ma comunque oltre ad invitare tutti a leggere e ricercare di piú prima di parlare , vi inviterei a riflettere su quello che realmente conta,ossia l’amor solo amore verso il mondo verso il creato verso la vita ,senza pensare ne a quale religione ne stato ne nazione ne colore si appartiene,il solo fatto di pensare le appartenenze ed il voler prevalere è dimostrazione di basso profilo e di netta ignoranza. Pensate e meditate.
    Buon tutto

      • cari signori voglio cortesemante portare alla vostra attenziene un dettaglio non trascurabile, che al tempo di israele cioè gli scritti ebraici, le religioni erano molte, i cananei avevano i loro dei, gli egiziani i loro gli ittiti pure i moabiti anche e così via pertutti gli altri popoli, israele aveva il suo dio la differenza era che il dio di israele era vivente era un dio che agiva, gli altri erano frutto dell’artigianato umano, allora si evince una cosa le religione sono fondamentalmente 2 una vera e tutte le altre false.

  5. Staordinario: si parla di una probabile importantissima scoperta archeologica che potrebbe fare nuova luce su fatti avvenuti tanto tempo fa e che succede????? La si butta in zuffa tra chi ne sa di più, tra chi è cretino, tra chi ha studiato, tra chi non ha studiato, ebrei, mussulmani, cristiani…. Ed essere semplicemente più educati e più civili, no? Rileggetevi un pò gli scritti di cui vi riempite la bocca e vi darete torto ancora l’un l’altro. Se non cambiate ed aprite le orecchie continuerete ad ammazzarvi tra di voi. Chi ha più ragione: un cristiano irlandese che mette la bomba in un pub facendo saltare militari inglesi? Un jihadista del ciad che sgozza un cooperante? o un colono ebreo che spara su un palestinese? Avete mai sentito parlare di rispetto? In cinque interventi si è sviluppato uno splendido modello di ciò che avviene nel resto del mondo. Guardatevi dentro.

    • Scusatemi tutti ho letto molte eresie e parte ti verità, non sono venuto e non mi importa convincere a nessuno, sé non crede e libero ti continuare per la sua via. Ora parlo per chi dice di conoscere e aver letto la bibbia, sta scritto che il nostro parlare deve essere simile a quello di Cristo Gesù e ad essere o per lo meno desiderare di essere alla statura del nostro Signore, poco mi importa sia al a DIO che a me la tua religione ( ETICHETTA ).
      DIO e amore non discordie – litigi – maldicenze ecc…
      Ha comandato di amarci gli uni verso gli altri ( A priore di razze o colore della pelle o di ogni cosa ) e di benedire e amare i nostri nemici ( no di ucciderci ), e chi si vanti di essere più grande del proprio fratello, deve prima essere umile e servitore dei suoi fratelli e sé ha proprio di vantarsi, si vanti del nome del Signore.
      Dio non’è una religione!!!
      Dio e tutte le religione e nessuna di essi.
      Lui è il primo e l’ultimo , l’Alfa e l’Omega , l’inizio e la fine.
      E potrei stare qui ore per parlarvi dell’AMORE di DIO,
      ora vi lascio con un messaggio rivolto verso tutti, sappiamo che ci piaccia o no tutti dobbiamo morire e rendere conto a DIO di ciò che abbiamo fatto o non fatto.
      Gesù Cristo ci ha lasciato scritto che Lui è la Via – la Verità e la Vita e che nessuno va al padre se non per mezzo di Lui.
      Vi chiedo solo di riflettere bene nel vostro agire e reagire nel cammino della vostra vita.
      Vi saluta dandovi la sua Pace e benedicendovi nel nome santo di CRISTO GESÙ

  6. Ciao Nicholas, io invece penso che sia tu lo stupido che ancora non credi…. non sai che ti perdi…. io sono una cristiana, (Sono eveangelica e non prego Maria, non me ne volete), orgogliosa di appartenere a Cristo che è il mio Signore e non un qualunque messia come per i mussulmani, o una negazione per gli ebrei, ma il vero e unico Dio…. quello trino e Santo che è morto al mio posto per darmi la possibiltà di godere del suo immenso amore che mi da una stabilità che non ho mai avuto prima… spero che anche per te possa arrivare quella pace che solo Lui sà dare 😉

  7. Pessimo esempio di confronto. Una scoperta storica, indipendentemente dall’origine religiosa, diventa l’occasione per insulti. Che tristezza!

  8. Bello vedere la gente scudisciarsi a vicenda per queste cose. Le guerre sante oggi si combattono su Internet.

  9. Sarebbe stato interessante discutere sul ritrovamento di un reperto storico, sia per la sua importanza religiosa che, ed in modo ancorpiù importante, dal punto di vista storico. Purtroppo vedo che ci si perde in offese degne di piccoli uomini, nelle reciproca mancanza di rispetto peril credo di ognuno. Scusatemi ma, a parte questo intervento, non credo di poter partecipare a questo scambio di idee che, con altra impostazione avrebbe potuto permettere di apprendere molto arricchendo il proprio sapere.

  10. se osservate , a frequentare le chiese cristiane , sono rimasti solo le persone di una certa età oramai non ci crede più nessuno a tutta la buffonata che quello che dicono dio ha creato uomo donna e tutto il resto

  11. basta l`immagine della croce “cristiana” a forma di “t” per capire che si tratta di un falso. La croce a “t” é stata introdotta dalla chiesa cristiana attorno al 600 d.c perché le croci su cui i romani giustiziavano le vittime erano a forma di “x”.

Comments are closed.