Egitto: trovata una mummia risalente a 5600 anni antecedenti la prima dinastia

Gli archeologi hanno trovato una mummia, in Egitto, risalente a 5600 anni prima del periodo dinastico. Si tratta di una delle scoperte più antiche e potrebbe comportare un ripensamento della storia antica della civiltà.

mummiaLa scoperta è avvenuta nella zona di Kom al Ahmar, vicino Nejen (Hierakonpolis), la capitale storica dell’Alto Egitto, secondo il giornale elettronico Ahram.

Originariamente gli archeologi pensavano che la tomba che stavano scavando fosse stata costruita al tempo di Narmer, il primo faraone dell’antico Egitto, fondatore della prima dinastia nel corso dell’anno 3050 aC. Tuttavia, le indagini hanno rivelato che fosse di 500 anni più antica, secondo l’agenzia di stampa AFP.

La mummia appartiene al proprietario della tomba, morto quando aveva circa 18 anni e forse era il governatore, secondo il Dipartimento delle Antichità d’Egitto. Gli archeologi hanno trovato anche una figura d’avorio sepolta raffigurante un uomo barbuto che potrebbe essere il defunto, o un’altra qualsiasi divinità. Essi hanno anche scoperto dieci spazzole in avorio, utensili vari, punte di freccia e coltelli.

“È una scoperta molto importante”, ha affermato il ministro egiziano delle Antichità, Mohamed Ibrahim, in quanto potrebbe fornire preziose informazioni sulla storia e rivelare le tradizioni egiziane, le credenze religiose e i rituali funerari del periodo predinastico.

Fonte: http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=2&hl=en&rurl=translate.google.com&tl=it&u=http://actualidad.rt.com/ciencias/view/127513-hallan-egipto-momia-antigua&usg=ALkJrhhJuvqlNO1-k4iuWI9PxziaW_edCw

2 thoughts on “Egitto: trovata una mummia risalente a 5600 anni antecedenti la prima dinastia

  1. Dunque, 3050 aC, meno 500, uguale 3550 aC, più 2014 uguale circa 5564 BP. Quindi la tomba NON RISALE a “5600 anni prima del periodo dinastico”, bensì risale a “5600 anni fa, prima del periodo dinastico”. Complimenti ai gestori della pagina, un errore così madornale (quasi cinque millenni) non è di tutti i giorni.

Comments are closed.