Video: Gli scienziati usano le onde sonore per far lievitare e manipolare la materia

Un team di ricercatori in Svizzera ha sviluppato un modo per far lievitare piccoli oggetti e trasportarli utilizzando nient’altro che il suono.

Utilizzando onde ultrasoniche – cioè, le onde sonore la cui frequenza è troppo alta per essere sentita dagli esseri umani – gli scienziati presso l’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo hanno usato gocce d’acqua, cristalli di caffè istantaneo, polistirolo a fiocchi, e uno stuzzicadenti, tra gli altri oggetti, che appesi a mezz’aria si spostavano lungo un piano, e interagivano tra di loro. E’ la prima volta che gli scienziati sono stati in grado di usare il suono per far lievitare contemporaneamente diversi oggetti uno accanto all’altro e spostarli.

Gli scienziati usano le onde sonore per lievitare e manipolare la materia

Anche se gli oggetti di studio sono di piccole dimensioni, le implicazioni potrebbero essere magnifiche! Nella nostra società moderna, l’unico modo con cui siamo stati in grado di ottenere l’alzamento e lo spostamento delle cose da terra è stato attraverso la combustione interna. Ma se potessimo imparare a muovere le cose, utilizzando le onde sonore, il nostro modo di andare in giro potrebbe cambiare enormemente!

In passato, gli scienziati sono stati in grado di far lievitare acusticamente pezzi di polistirolo e anche piccoli insetti e pesci. Questo è il primo studio noto per essere in grado non solo di far lievitare gli oggetti, ma anche di farli muovere.

Cosa ne pensi? Cosa può significare per la nostra società?
Dove vorresti vederlo implementato e quali cose interessanti si può pensare di fare con esso?