L’auto a energia nucleare: un milione di km con 8 grammi

Una società statunitense afferma che avrà un prototipo di veicolo a propulsione nucleare, sulla strada nel giro di due anni.

auto nucleare predLa Laser Power Systems dal Connecticut sta sviluppando un metodo di propulsione che utilizza il torio per produrre energia elettrica per alimentare un motore di automobile.

Il Torio è un elemento simile al uranio perché è un materiale così denso che ha il potenziale per produrre grandi quantità di calore.

Secondo il CEO della Laser Power Systems, Charles Stevens, un solo grammo di torio produce più energia di 28.000 litri di benzina. Mr Stevens dice che appena otto grammi di torio sarebberro sufficienti ad alimentare un veicolo per tutta la sua vita.

il Thorium

In un’intervista a Ward’s Auto, ha spiegato che piccoli pezzi di torio sono stati usati per generare calore e sono stati posizionati per creare un laser torio. L’acqua scaldata dal laser produce vapore che attiva una serie di potenti mini-turbine.

Mr Stevens ha detto che un motore del peso di circa 227kg sarebbe abbastanza leggero e abbastanza compatto per adattarsi sotto il cofano di una macchina convenzionale.

Se fosse così semplice, però, la benzina sarebbe già una cosa del passato.

Sig. Steven ha detto che è stato molto più complesso sviluppare le turbine e i generatori utilizzati, che fare il laser torio.

“Come si fa a prendere il laser e metterlo insieme a queste cose in modo efficiente?” Questa è la domanda a cui il signor Stevens e i 40 lavoratori della Laser Power Systems attualmente stanno cercando di rispondere.

Il signor Stevens dice che le auto alimentate a torio potrebbero “funzionare per un milione di miglia”.

“La macchina si usura prima del motore. Non c’è petrolio, nessuna emissione – nessuna”.

Se il torio può diventare una fonte di energia importante per il futuro, l’Australia sarebbe in buona posizione per diventare un gigante globale dell’energia.

Secondo la US Geological Survey, l’Australia ha il secondo più alto livello di torio nel mondo, con circa 333.690 tonnellate – che rappresentano un quarto delle riserve di torio del mondo.

Il concetto della vettura torio-powered non è nuovo di zecca. Nel 2009, la Loren Kulesus ha presentato la Cadillac Mondiale Thorium Fuel Concept (o conosciuta come WTF).

Kulesus ha detto che a parte la regolazione dei 24 pneumatici della Cadillac WTF ogni cinque anni, non un elemento del veicolo andrebbe sostituito in 100 anni.

http://www.caradvice.com.au/132921/the-thorium-powered-car-eight-grams-one-million-miles/