“Now You See Me”: un film sull’industria dell’intrattenimento degli illuminati?

“Now You See Me” parla di maghi/aristi che fanno incredibili trucchi di magia … e un qualche tipo di rapina in banca. Ma soprattutto, “Now You See Me” parla di un organizzazione ombra chiamata “The Eye” che controlla questi artisti. Mentre la maggior parte degli spettatori resta stordita dall’azione senza senso del film, un messaggio importante viene comunicato: L’elite occulta controlla il mondo dello spettacolo … Lo vedi?

Now You See Me – cast

Attenzione: spoiler!

La maggior parte dei critici avevano la stessa impressione riguardo Now You See Me: La storia non ha assolutamente senso ed è del tutto illogica. Sono pienamente d’accordo con loro. Quasi tutto ciò che accade durante l’intero film è plausibile. Anche il “master plan” del film in realtà dipende da così tante variabili che potrebbero andare male, che si tratta infatti, di un piano orribile.

Mentre la maggior parte degli spettatori cercheranno di dare un senso a l’azione in Now You See Me, il film semplicemente ripete a gli spettatori: “Quanto più si guarda, meno si vede”. E inoltre ripete costantemente che i maghi fanno sempre qualcosa per distrarre il pubblico mentre la vera magia accade altrove. Questo vale anche nel film stesso? L’inseguimento della polizia, la trama della rapina in banca, le esplosioni sono lì per tenere gli occhi degli spettatori occupati mentre la vera storia di fondo si snoda: si tratta del settore dello spettacolo, le forze che governano e quelli che vengono utilizzati da essa. Si tratta anche di parte del pubblico, le masse che vengono ingannati da maestri illusionisti. Le prime righe del film dicono tutto:

“Vieni in stretta. Closer. Perché più si pensa di vedere, più facile sarà ingannarvi. Perché quello che stai vedendo, quello che stai cercando, quello che stai facendo veramente è il filtraggio, l’interpretazione, la ricerca di significato. Il mio lavoro? Prendere la maggior parte dei regali che mi hai dato, la tua attenzione, e usarlo contro di te”.

Queste parole sono dette durante un trucco di magia fatto con le carte per riassumere il vero ruolo dei mass media e l’industria dell’intrattenimento. Il resto del film descrive in modo appropriato chi governa l’industria e anche i metodi utilizzati. I maghi sono assunti da una società segreta chiamata “The Eye” (questo potrebbe suonare un campanello per i lettori di questo sito) che utilizza gli animatori per promuovere la sua agenda e fare del suo simbolismo parte della cultura popolare. Fate un passo indietro e rendetevi conto di questo: “Il film è il mago”.

Diamo uno sguardo ai temi di Now You See me.

In un primo momento, vediamo i quattro maghi che fanno le loro cose separatamente. Stanno tutti cercando di guadagnarsi da vivere facendo i loro trucchi di magia. Essi sono tuttavia ben lungi dall’essere celebrità da prime time. Essi sono guardati e seguiti da una figura incappucciata che lascia un invito sotto forma di una carta dei tarocchi.

“the eye”

Sul retro della carta dell’invito c’è il simbolo della All-Seeing Eye. In questa particolare scena, la carta si sovrappone alla foto di uno dei maghi e nasconde uno dei suoi occhi – lasciando intendere che sta per prendere parte al mondo dello spettacolo prodotto dell’elite occulta. Il fatto che un occhio è sostituito da l’occhio che tutto vede implica anche che si sta per perdere un bel pò di vista … e di libertà.

I quattro maghi vengono selezionati perché eccellono nel loro particolare campo di magia e, soprattutto, perché a volte sembrano essere formato dalla realtà, la magia occulta.

Da sinistra a destra: Henley Reeves è un evasione (tarocchi Sacerdotessa); J. Daniel Atlas è un illusionista (scheda Lovers); Merritt McKinney è un mentalista (scheda Eremita); Jack Wilder è un illusionista con destrezza di mano ( carta della Morte).

Jack Wilder, il più giovane della squadra ha ricevuto la carta della Morte per un motivo: Prefigura il suo imminente sacrificio rituale.

I maghi sono invitati ad un strano appartamento con strani aggeggi in esso. Dopo aver capito e scoperto gli enigmi che sono stati messi lì (un processo di iniziazione), vedono i piani che l’élite ha disposto per loro. Poi, come per magia, diventano animatori prime-time.

Burattini dei loro governanti

Dopo l’adesione al The Eye, i maghi sono a Las Vegas, circondati da una folla ruggente mentre sentiamo musica chiassosa che urla in fondo “Questo è il mondo dello spettacolo, baby!”. I quattro maghi, che erano quattro solisti, indipendenti, si sono ora uniti in un gruppo per diventare i Four Horsemen. Questo nome è preso dal Libro della Bibbia della Rivelazione, dove i quattro cavalieri sono forieri dell’Apocalisse e delle tribolazioni che vengono con esso. I quattro cavalieri dell’Apocalisse sono spesso associati con la peste, la guerra, la carestia e la morte. Questo è un nome piuttosto triste per un gruppo di maghi, ma ha senso quando sappiamo che stanno lavorando per l’elite occulta. L’Apocalisse è di grande importanza nelle società segrete in quanto si ritiene di nascondere un significato occulto che verrà decifrato solo dagli iniziati. Un sacco di loro simbolismo deriva da esso e questo non fa eccezione.

Non diversamente da artisti “reali” nel settore dello spettacolo, i quattro cavalieri sono lì solo per obbedire agli ordini provenienti dall’occhio (dal grande fratello). Tutto su di loro si riferisce alla società segreta che li controlla.

Il palcoscenico sul quale i Cavalieri eseguono un occhio gigante. Questo è un modello in scala del palco.

 

Il logo dei quattro cavalieri è abbastanza enigmatico.

 

In una scena, vediamo una decorazione strana che dice “Eye”. Sembra consistere in una combinazione di due versioni 3D del logo Horsemen. In breve, il logo è un altro modo nascosto di nascondere il simbolismo dell’occhio che tutto vede in bella vista.

 

Quando il gruppo completa il suo più spettacolare gioco di prestigio, il simbolo dell’occhio lampeggia su Times Square. Mentre la maggior parte delle persone crede che l’occhio è un mito, il suo simbolismo è ovunque … proprio come nella vita reale.

Tutto ciò che riguarda i Quattro Cavalieri è quindi timbrato con il sigillo del Eye.

E’interessante notare che le persone dietro il film non hanno ancora creato un simbolo fittizio per rappresentare la società segreta. Hanno usato il simbolo più importante del’elite occulta di oggi – uno dei più importanti simboli di varie società segrete molto potenti. Questo simbolo è anche già in uso in tutti i mass media. Perché è così? E’perché il film ha il ruolo dei quattro cavalieri – un veicolo per il simbolismo del’élite occulta?

The Eye – Sulla base della società segreta che effettivamente domina Hollywood?

Mentre il film va avanti, scopriamo alcune informazioni dell’occhio e la sua storia. Tutto su di esso assomiglia molto a una società segreta reale che è potentissima ad Hollywood: l’OTO, un auto-descritto “Ordine Magico”.

Nel film, l’occhio è:

“Custode della vera magia e protettore di coloro che la praticano. I candidati per l’iniziazione devono seguire una serie di comandi con cieca obbedienza”.

Nel film si afferma chiaramente che il simbolo dell’Occhio ha origine dal simbolo egiziano antico del occhio di Horus.

 

Questa è una pagina del blocco note del ricercatore che indaga i quattro cavalieri. L’Occhio di Horus è uno dei più importanti simboli della massoneria, dell’OTO e degli Illuminati. L’uso di questo simbolo in questo film non è casuale.

Le caratteristiche dell’occhio sono molto simili nel’OTO.

L’OTO (ordo templi orientis) si basa sulla filosofia di Aleister Crowley, Thelema – una filosofia che è stata “comunicata” per lui, mentre era all’interno di una piramide egizia. Come con l’occhio, l’OTO si concentra principalmente sulla magia “reale” e la sua applicazione quasi scientifica. Crowley ha aggiunto la lettera “k” alla fine della magia per distinguerla dalla magia per palco. Pertanto, come l’occhio, l’OTO si considera “custode della vera magia”.

Il simbolo dell’occhio di Horus è di estrema importanza per l’OTO perché la finalità dell’OTO sta nel realizzare l’Eone di Horus – un’epoca governata dal Thelema. E’ sorprendente vedere che, in questo Eone di Horus, i mass media sono letteralmente invasi con il simbolo dell’occhio di Horus.

Nel film, uno dei libri utilizzati per la ricerca dell’occhio si chiama: “I Guardiani di Horus”.

Il layout della copertina ricorda da vicino la copertina di libri reali studiati dagli adepti dell’OTO. Il libro ha incastonate le lettere in maiuscolo del titolo con bordi rettangolari in oro.

Proprio come l’occhio, l’OTO esercita una grande influenza a Hollywood. Una delle sue dichiarate missione è quella di portare Thelema e l’Eone di Horus a le masse. Quale strumento migliore del cinema per farlo?

All’interno del industria dell’intrattenimento.

Mentre assistiamo all’ascesa della fama dei Quattro Cavalieri, vediamo anche come funziona il mondo dello spettacolo. Per esempio, ci sono un paio di allusioni al uso del controllo mentale su varie persone.

Questo presunto “membro scelto a caso dal pubblico” per un trucco di magia è in realtà uno schiavo del controllo mentale.

Taddeo (il ragazzo che tenta di portare alla luce i Cavalieri e l’occhio), descrive come questo ragazzo finito sul palco:

“E’stato selezionato. Hanno programmato la sua mente a Las Vegas. E poi hanno continuato con il rinforzo. Lo hanno trainato. Lo hanno studiato. Nulla è stato lasciato al caso. Non aveva idea che fosse il loro obiettivo. E semplicemente lo attivano a Las Vegas”.

L’agente dell’FBI (interpretato da Common) inizia a suonare un air/violino dopo che sente la parola “stronzate”. Abbiamo poi saputo che è stato programmato dai maghi e che la parola “stronzate” lo fa scattare in un air/violino. Questo è un modo di farci sapere che l’applicazione della legge può anche essere programmata dall’elite.

Un altro aspetto fondamentale del settore Illuminati è l’uso di sacrifici rituali al fine di realizzare la trasformazione. A l’illusionista Jack Wilder è stata data la carta dei tarocchi della Morte, all’inizio del film, perché è stato scelto per un sacrificio rituale.

Jack, uno dei Quattro Cavalieri, muore (tipo) in un incidente stradale – un evento che viene trasmesso in diretta tv.

L’evento provoca shock e porta simpatia verso i maghi d’elite. Abbiamo poi scoperto che l’incidente è stato un setup e che Jack è ancora vivo – ma il pubblico non lo sa. L’evento è un esempio di un sacrificio rituale giocato su scala di massa da parte dell’élite occulta. E’stato anche un diversivo.

Il film mostra anche cosa succede a quelli che cadono fuori dalle grazie dell’élite. Thaddeus, un ex mago, ora fa DVD di maghi “debunking”. Quando va contro i Cavalieri d’elite, le cose non si mettono bene per lui.

Thaddeus è incorniciato da L’Occhio e gettato in prigione.

Quando si chiede a l’ufficiale di polizia (che si rivela essere parte dell’occhio), perché questo sta accadendo a Thaddeus, ecco la risposta:

“La leggenda è che l’occhio è ovunque. Aspetta di distinguere i veri grandi maghi da quelli mediocri. Forse lo era. Dentro di lui non voleva altro che essere parte dell’occhio, ma non é mai stato invitato”.

Ingannati?

Mentre il film va avanti, diventa evidente che i membri dei quattro cavalieri non hanno idea di ciò che sta realmente accadendo. Come gli artisti di vita reale del settore, sono semplici fantocci che cercano di adempiere i compiti assegnati. Essi però sanno una cosa per certo: Loro vogliono disperatamente far parte di The Eye.

Una volta che completano la loro intera missione, i cavalieri si incontrano a Central Park.

I maghi sono accolti da Dylan Rodi, l’agente dell’FBI che stava cercando di arrestarli per la durata di tutto il film … * coff * … Anche se questo colpo di scena ha poco o nessun senso, trasmette il senso del potere che l’occhio ha sui mass media e forze dell’ordine.

Rhodes dice ai maghi: “Welcome to The Eye” e li porta ad una giostra che comincia a girare. I maghi montano sui cavalli e iniziano a girare in tondo. Questo ci porta a pensare: i mago sono stati presi in giro letteralmente durante tutto il tempo? L’occhio non esiste nemmeno?

A giudicare dalla grandezza degli schemi in cui i Cavalieri sono stati coinvolti, non vi è dubbio che una potente entità era dietro di loro. Tuttavia, come nella vita reale, gli estranei non possono mai prendere parte al “cerchio interno”. Mentre i Cavalieri fecero tutto quello richiesto loro, non saranno mai parte dell’élite. Questo fatto è rinforzato in una scena semi nascosta alla fine del film.

Pochi minuti dopo i titoli di coda, c’è una scena che sono sicuro che molte persone perderanno. Essa mostra il destino ultimo degli animatori utilizzati dall’elite occulta:

Ai Cavalieri viene detto di andare in un luogo nel deserto dove le vecchie insegne di Las Vegas vengono gettati via. Il cimitero delle insegne al neon rappresenta praticamente la propria carriera.

Cercano poi di ottenere le attrezzature per il loro nuovo spettacolo di magia.

I maghi si rendono conto che le scatole timbrate con il segno di The Eye sono bloccate. I cavalieri non hanno più accesso ai privilegi di chi è correlato con the eye.

Pensando che forse i loro tarocchi magici potrebbero essere in grado di sbloccare le loro casse, i maghi guardano nelle loro tasche. Le loro carte dei tarocchi sono andate. L’occhio non ha più bisogno di questi artisti, così il loro passaggio è stato revocato. Essi sono stati utilizzati e ora sono stati gettati via nel deserto, tra insegne al neon scartate.

Quindi, per rispondere alle domande dei molti che mi chiedono: artisti come Jay-Z sono in realtà parte degli Illuminati? Eccovi la risposta.

The Big Picture

Durante tutto il film, gli investigatori si chiedono “Perché passare attraverso tutto questo disturbo?” Perché i maghi e, per estensione, The Eye costruiscono questi schemi elaborati? Non ha alcun senso. E per molti spettatori, il film non ha senso. La maggior parte dell’azione si basa su agenti di polizia stupidi che vanno in giro, puntando le loro armi, cercando di catturare maghi compiaciuti in volto. Tuttavia, dietro le scene d’azione e la musica ad alto volume, c’è un messaggio. Il film racconta ripetutamente ai telespettatori: “Più si guarda, meno si vede”. Quanto più si cerca di capire e dare un senso a l’azione in corso sullo schermo, meno si vede il “quadro generale”.

Now You See Me non parla sicuramente di una rapina in banca. Si tratta della “magia” del mondo dello spettacolo. Crowley definisce la magia come «la Scienza e l’Arte di ottenere cambiamenti in conformità con la Volontà”. L’obiettivo del settore dello spettacolo è quello di provocare il cambiamento. Ma il cambiamento richiede tempo … anni, decenni, generazioni. Il film descrive il processo in una questione molto metaforica.

L’agente dell’Interpol alla ricerca di The Eye descrive il più famoso trucco di un mago di nome Lionel Shrike

“Quando aveva 14 anni, ha visto un buco in un albero a Central Park. Ha avuto un ragazzo, che ha lavorato presso la giostra, che firmava una carta per quello che sembrava essere un piccolo trucco di routine. Al ritiro del ragazzo, 18 anni dopo, Shrike firma una carta e presto! La scheda è nel’albero. E’ stato nel’albero per 18 anni.
Il trucco non è stato guardare da vicino. E’ stato guardare così lontano che si vede 20anni nel passato”.

Dopo che i Cavalieri hanno completato tutti i loro compiti, sono stati invitati a rispondere a l’albero dello Shrike, perché rappresenta ciò che l’occhio è. Proprio come il trucco della scheda dentro l’albero, la magia trasformativa dell’ elite è un quadro a lungo termine.

A un certo punto, Thaddeus dice:

“Questo è un trucco di magia giocato su scala globale. E tu sei l’abracadabra, la distrazione”.

Mentre gli spettatori sono ipnotizzati con esplosioni e inseguimenti in auto, mancano la spiegazione della vera magia: l’elite trasforma la società per i suoi bisogni attraverso i mass media.

La maggior parte della “magia” che vediamo nel film è CGI. L’industria dell’intrattenimento è il vero maestro di illusione.

Il film si conclude con una chiamata fatta dagl’Illuminati e rivolta al pubblico, tramite la quale fa loro sapere che sono quelli ad essere ingannati dai maghi veri.

“Vieni in stretta. Closer. Perché adesso sapete il nostro segreto. Potremmo essere ovunque, anche guardando voi. Siamo alla ricerca di qualcuno che ci aiuti con il nostro prossimo trucco. Sul conteggio di tre, aprite gli occhi e dimmi cosa vedi. Uno. Due … ” Dissolvenza al nero …

In Conclusione:

Mentre non vi è assolutamente nulla di “realistico” in Now You See Me, descrive perfettamente ciò che effettivamente accade nel settore dello spettacolo. I maghi del film rappresentano i vari artisti e performer che vengano assunti dall’acquirente elite per far avanzare la sua agenda. L’occhio si basa su società segrete reali che esercitano influenza su Hollywood. Mentre questi fatti potrebbero essere chiari per alcuni, la maggior parte dei telespettatori probabilmente perde questi messaggi mentre cerca di capire cosa diavolo sta succedendo.

Infatti, durante tutto il tempo, il pubblico ride. A un certo punto, un membro dei Cavalieri, dice: “Il mago deve essere la persona più intelligente nella stanza”. Il film è così Hollywood che è quasi una parodia di esso. E’come se stia dicendo ai telespettatori: “Guardate la roba idiota che si sta consumando per divertirsi”. Ma, alla base di tutto, c’è un forte messaggio proveniente direttamente dall’occhio. O si vede … o non fare.

2 thoughts on ““Now You See Me”: un film sull’industria dell’intrattenimento degli illuminati?

  1. A dire la verità, avevo già visto questo film tempo fa, ma avevo un’ottica orientata da tutt’altra parte! E’ incredibile come ci nascondano certe cose, e ancora più incredibile è che queste “cose” non siano propriamente nascoste, direi puttosto che ce le abbiamo sotto gli occhi….. Ma se non ci diamo una svegliata sarà difficile rendercene conto!! 😉

  2. mi è piaciuto molto perché è originale e coinvolge fino alla fine, per scoprire cosa c’è dietro e come funzionano le “magie”. l’unica pecca è la parte di morgan freeman che io adoro e avrei voluto come protagonista assoluto! film consigliatissimo

Comments are closed.